sabato 11 maggio 2013

COME CAMBIARE UN ABITUDINE



Quando parlo di abitudini, sono compresi i modelli di comportamenti personali, così come i modelli di relazione e modelli di circostanze che si ripetono. Non sto dicendo che chiunque crea necessariamente tutti questi modelli.
Comunque, sto dicendo che questi tipi di modelli tendono a ripetersi senza il nostro aiuto. La soluzione non è quella di incolpare gli altri, o la fortuna o il destino. La soluzione è quella di cambiare il nostro comportamento in qualche modo. Il che ci porta al nostro primo punto.
Il fattore più importante nel modificare qualsiasi tipo di abitudine è la motivazione. La motivazione è poco conosciuta, perché comprende due diversi, ma correlati, concetti che sono altrettanto vitali perché un cambiamento di abitudine possa essere efficace.
Il primo concetto è il desiderio. Per cambiare un'abitudine, ci deve essere qualcosa che si desidera e che sia diverso da quello che hai. Questo è di solito chiamato un "movente", una ragione per fare un cambiamento, il quale solitamente è il desiderio di allontanarsi da un qualsiasi tipo di dolore o situazione.
Questo è anche il più debole tipo di movente. Ecco perché ci vuole molta più energia per allontanarsi da qualcosa piuttosto che attirare un qualcosa. Mi spiegherç poco più avanti. Basta notare che un motivo "per" qualcosa ha più potere e meno sforzo di un movente contro qualcosa.
Ipotiziamo di modificare un abitudine - o una situazione abituale. Comunemente si pensa a ciò che si desidera avere, invece bisogna pensare a quello che si ha, poi, pensare a vantaggi di avere qualcosa di meglio. Il gioco è fatto! Questo è ora il tuo movente!
Questa è solo la prima metà della prima parte. La seconda parte del primo tempo viene dall'altro senso della motivazione: l'azione. Non importa in che modo positivo o degno è la motivazione, non succede nulla per cambiare una cosa fino a quando non agiamo.
Se si vuole smettere di fumare, si deve fare tutto il possibile per aiutarsi a smettere di fumare, e poi, a un certo punto, si deve smettere di fumare veramente. Se si desidera avere rapporti migliori, devi imparare che cosa sono i rapporti migliori e agire di conseguenza.
Se vuoi essere una persona che si afferma nel lavoro o nella vita, devi imparare tutto il possibile su persone di successo, e fare quello che fanno ma modo tuo. Lo stesso vale se si vuole avere l'abitudine di essere felice, bisogna studiare ciò che le persone felici fanno e metterlo in pratica.
Ora abbiamo raggiunto la parte davvero difficile: agire. Le abitudini, anche quelle brutte, sono comode, perché sono facili da fare e non riservanosorprese. Nuove abitudini tendono a farci sentire a disagio, perché ci vuole tempo per diventare abili e solitamente riservano molte sorprese.
A proposito, per il piacere di tutti coloro che ancora non lo sanno, non è possibile sbarazzarsi di cattive abitudini. Si può solo cambiarle in nuove abitudini. I fumatori non imparano a non fumare, ma imparano come essere non-fumatori. Persone senza successo imparano ad avere successo. Le persone infelici imparano ad essere felici.
E 'tempo di dare un'occhiata a quello che ci vuole per cambiare una abitudine una volta che si sa quello che si vuole e avete iniziato il processo. Il passo successivo è la concentrazione. Si deve praticare un nuovo modo di pensare, di sentire e di agire fino a quando non diventa un'abitudine.
Una cosa che aiuta la concentrazione è la forza di desiderare che è necessario cambiare. Quanto si desiderano veramente i benefici del cambiamento? Se si scopre che i benefici di un non cambiare superano i benefici del cambiamento, allora nulla di ciò che si tenta funzionerà.
È possibile aumentare il livello di desiderio - e quindi la concentrazione - immaginando i benefici in dettaglio, permettendoci di essere entusiasti di loro. Bisogna inoltre trovare tutti i modi possibili di ricordare a voi stessi dei vantaggi, perché sono facili da dimenticare nel bel mezzo di una vecchia abitudine o sotto stress.
La terza cosa dopo la motivazione e la concentrazione è la fiducia. Questo significa non permettere al dubbio di rallentarvi o farvi rinunciare. Non significa essere completamente privo di dubbi, anche Superman ha i suoi dubbi, avere dei dubbi non è il problema.
Che ci sia un problema dipende da ciò che si fa quando appaiono dubbi. Troppe persone prendono questo come un segno di fallimento, quando invece è solo un segno che si stanno cominciando ad avere cambiamenti .Si tolglie potere ai dubbi ignorandoli, cacciandoli via, o sostituendoli.
Con che cosa sostituirli? Parole positive (come affermazioni forti, decisioni, o comandi), immagini positive (dei benefici e di voi stessi su come si sarà quando la nuova abitudine sarà in funzione), e sentimenti positivi (sulla base di buoni ricordi e buone aspettative).
Un'altra cosa eccellente che aiuta a indebolire il dubbio è l'auto apprezzamento. Datevi conferma positiva per ogni piccolo buon passo in avanti e ignorate o dichiarare l'irrilevanza di eventuali passi indietro. Fare passi da gigante vuol dire, dare importanza a piccoli passi. Come una volta un vecchio saggio disse: Se vuoi cambiare la tua vita, devi cambiare la tua vita.

Nessun commento:

Posta un commento